Sport e solidarietà: week-end all’insegna di due importati iniziative benefiche in rosa

20 Maggio 2013

Milano, 20 maggio – Fine settimana di sport, solidarietà e salute quello appena trascorso che ha visto migliaia di atlete e semplici appassionate in strada a Roma e Milano per iniziative che hanno coinugato attività sportiva e impegno.

A Milano, oltre 10mila le donne in corsa contro il cancro al seno e la violenza di genere, per la ‘Avon running’, l’iniziativa ideata e promossa dall’Associazione Asd Atletica Cinisellocon Avon Cosmetics per raccogliere fondi a favore della lotta al tumore al seno e contro la violenza domestica. Dal 2004 l’evento punta i riflettori anche contro la violenza di genere: un’emergenza sempre più grave come dimostrano le cronache di questi mesi. L’intero incasso della manifestazione sarà devoluto alla Fondazione Ieo per il progetto Hifu, sul tumore al seno.

E a favore della prevenzione del cancro al seno è anche ‘Race for the cure’, appuntamento gpromosso dalla Komen Italia onlus e giunto alla sua quattordicesima edizione,  che ha visto a Roma oltre 60mila partecipanti (di cui 5mila donne). Molti i testimonial istituzionali dalla First Lady Clio Napolitano, che ha inaugurato la manifestazione, alle attrici Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi; dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin al Presidente del CONI Giovanni Malagò, che ha anche preso parte alla corsa.